Presentazione e Offerta Formativa
Mission della Scuola è di formare persone e cittadini che siano anche professionisti della ristorazione e dell’accoglienza turistica.
La scuola nel territorio
Tirocini e Stages
Consistono nella permanenza in aziende del settore: lo studente ha la possibilità di entrare in contatto con la realtà operativa dell’azienda ristorativa o alberghiera e prendere coscienza delle conoscenze e competenze necessarie per svolgere la professione.
Simulazioni aziendali
Per consentire agli studenti di sperimentare le conoscenze professionali e le abilità pratiche acquisite la scuola li fa partecipare a situazioni operative reali, le cosiddette simulazioni aziendali.
Progetto “Eccellenza”
Finalità generale del progetto è quella di premiare gli studenti meritevoli facendoli partecipare a iniziative che consentano loro di maturare esperienze significative sia nell’ambito culturale che in quello tecnico - professionale.
Gli studenti possono venire selezionati e preparati per partecipare a concorsi nazionali e internazionali nel settore eno-gastronomico e accoglienza turistica; possono partecipare a convegni formativi, a fiere gastronomiche e a eventi di prestigio in cui la scuola è coinvolta nei rapporti con il territorio.
La formazione dello studente come persona e come cittadino
Ritenendo fondamentale il proprio ruolo nella formazione dello studente come persona e come cittadino, la Scuola si impegna nella realizzazione di percorsi di conoscenza e di accettazione dell’altro.
In quest’ottica rientrano gli interventi per:
L’integrazione
La scuola promuove iniziative a favore e per l’integrazione degli studenti diversamente abili, si adopera per favorire l’integrazione degli studenti stranieri nella comunità scolastica e sociale, promuove, ad esempio, attività sportive come strumento di aggregazione e confronto.
La prevenzione del disagio
Nella scuola è attivo lo SPORTELLO D’ASCOLTO (CIC – Centro Informazione e Consulenza), vengono realizzate ATTIVITÀ INTEGRATIVE E OPZIONALI di vario genere per favorire l’espressione delle proprie emozioni, la riflessione, l’ascolto, il confronto, la consapevolezza di sé e la relazione positiva con gli altri. Vengono attuate iniziative di EDUCAZIONE ALLA SALUTE e di EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ’.
L’orientamento e la prevenzione della dispersione scolastica
La Scuola assicura nel corso del quinquennio un orientamento permanente che favorisca da parte degli studenti scelte fondate e consapevoli.
Le attività di orientamento sono molteplici. Comprendono: le attività destinate agli studenti delle scuole medie, le attività di accoglienza per le classi 1^, le attività di supporto nella scelta del profilo professionale per le classi 2^, le attività di orientamento per le scelte post diploma e le attività di riorientamento per prevenire la dispersione scolastica per gli studenti di tutte le classi.
Scarica le Brochure | |
Italiano (pdf 2.138 KB) | |
English (pdf 2.168 KB) | |
Française (pdf 2.161 KB) | |
Deutsch (pdf 2.149 KB) |